Tra Scuola e Teatro, NuoveNote una eccellenza in Toscana

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Sogno di una notte di mezza estate è il frutto del lavoro dei 40 ragazzi dai 7 ai 17 anni che dal 1 settembre al 10 settembre partecipano alla 26° edizione dello Stage per giovani Musicisti  Attori e Danzatori organizzata da NuoveNote.

I ragazzi, impegnati come attori, cantanti, ballerini e musicisti in un’orchestra di coetanei, sono gli unici protagonisti di uno spettacolo inedito scritto per loro e calibrato sulle loro capacità che andrà in scena al Teatro Excelsior di Reggello Sabato 10 settembre alle ore 17.00 ad ingresso gratuito.

Corsi collettivi e individuali di strumento, laboratori di propedeutica musicale, di teatro musicale, attività corale e molto altro.. così l’Associazione NuoveNote è ancora protagonista nel panorama artistico fiorentino e toscano dopo un suggestivo Stage a Vallombrosa.

nuovenote_danza

L’Associazione fiorentina NuoveNote rappresentata dalla Presidente, Monica Petrelli, lavora all’interno della scuola pubblica e ha fatto del Teatro musicale il suo cavallo di battaglia come strumento didattico ed educativo per stimolare, far crescere e coinvolgere i ragazzi delle scuole primarie e secondarie, dando loro la possibilità di esprimersi attraverso il palcoscenico.

Fin da piccola, Monica, sviluppa la passione per la musica e le arti sceniche. Inizia a studiare danza all’età di 5 anni e pianoforte a 6 anni. Ottiene il Diploma di Pianoforte nel 1984 al prestigioso Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.
Nel 1991 inizia una tradizione estiva che si ripete ancora oggi, lo  Stage per Giovani Musicisti e Attori  che riunisce giovani, da tutta Italia e non solo, per 12 giorni circa di full-immersion nella musica, nel teatro, nel canto e nella danza ma soprattutto nel divertimento.

L’attività principale di NuoveNote è rivolta alle scuole pubbliche con l’attivazione all’inizio dell’anno scolastico di laboratori di teatro musicale per vari istituti. Tale attività ha avuto la sua vetrina di maggior prestigio nella Rassegna di teatro musicale per bambini dai bambini Chi è di Scena che nel 2015 è giunta alla IX edizione e che si è svolta dall’12 al 16 maggio al Teatro Puccini e il 24 maggio al Teatro della Pergola di Firenze, portando in scena 5 opere.

nuovenote_monicaLa direttrice dell’associazione NuoveNote si conferma una grande esperta di Social Network tanto che già dallo scorso Giugno aggiorna i lettori sulle novità relative allo stage di settembre 2016. A Giungo ad esempio avvisa del “Sopralluogo nello splendido Hotel Croce di Savoia a Saltino – Vallombrosa dove ho preso accordi con la mia Associazione NuoveNote per la 26ma edizione dello Stage per giovani musicisti, attori e danzatori per i ragazzi dai 7 ai 17 anni che si terrà quest’anno dal 1 al 10 settembre con spettacolo finale il 10 settembre al Teatro Excelsior di Reggello. Un posto magico dove la natura ti riconcilia con il mondo. Credo proprio che quest’estate ci andrò varie volte. Se siete interessati trovate tutte le info sul sito www.nuovenote.it #nuovenote“.
Il 20 agosto scriverà ancora Monica Petrelli “Incontro presso Hotel Croce di Savoia per fare il planning camere per la 26esima edizione dello Stage per giovani musicisti, attori e danzatori. Tutto è’ pronto, meno di 10 giorni alla magia. Vi aspetto”.

nuovenote_recitazione
Lo Stage ha avuto inizio ed i ragazzi si sono preparati sotto lo sguardo attento degli insegnanti e dell’obiettivo della fotocamera che ha immortalato i vari momenti della preparazione sviluppatasi tra le aule interne e gli spazi esterni della struttura messa a disposizione dei giovani artisti.

 

SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Riadattamento testi Leonardo Cammunci

Musiche G.M. Gualandi

Arrangiamenti Davide Fensi

Direzione di orchestra Davide Fensi

Facebooktwitter