Barberino Cioc, festa e concorso di dolci al cioccolato

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Cioccolato da gustare, esibire, decorare, preparare e condividere in famiglia. Barberino Val d’Elsa si prepara ad accogliere la grande festa dei sapori autunnali dedicata al re nero, programma sabato 22 e domenica 23 ottobre, per le vie dell’antico castello.
Giunto alla seconda edizione, Barberino Cioc è l’evento promosso dal Comune, organizzato da Colleventi, e animato dalla partecipazione di vari stand di cioccolato artigianale, frutta secca, crepes e waffel, Esteso e vario il corollario degli eventi come il laboratorio di pasta di zucchero e cake design per grandi e piccini sabato e domenica dalle ore 16.30 alle ore 18.30. Per gli amanti di cibi salati un corner dove si potrà degustare birra artigianale e fritto tipico toscano.

Tra le iniziative centrali il concorso per grandi e piccini “Cioccolato in famiglia”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Cuochi Fiorentini, presieduta da Angelo Mazzi. Donne, mamme, babbi, nonni, bambini, chef artigianali di tutte le età, appassionati di cucina e buon gusto. Un’occasione dedicata all’arte del cioccolato che propone una gara pasticcera. “Cioccolato in famiglia” è il concorso che il Comune propone alle famiglie del Chianti per proclamare il miglior dessert (torta, biscotti, crepes, mousse) della seconda edizione della festa più ‘dolce’ dell’anno. Naturalmente a base di cioccolato, dove il re nero è protagonista assoluto.

“Invitiamo i cittadini a partecipare – dichiara l’assessore al Centro storico Cristina Pratesi –  il Comune, grazie alla collaborazione dell’Associazione Cuochi Fiorentini, mette in palio per i primi tre classificati cene, lezioni di cucina e la pubblicazione della ricetta corredata di foto sulla rivista specializzata Il Giornale del Cuoco”.
Il concorso si terrà domenica 23 alle ore 17 nel piazzale di via Vittorio Veneto, nel cuore storico di Barberino e vede tra i membri della giuria alcuni prestigiosi chef dell’associazione Cuochi Fiorentini.

Le torte potranno essere consegnate fino alle ore 16 dello stesso giorno. Tema, impasto e decorazioni sono liberi e affidati alla creatività del cuoco partecipante. Età degli aspiranti pasticceri: 0-99.

Le iscrizioni sono aperte: si prega di contattare cinziadugo@gmail.com e indicare nome del partecipante e titolo della ricetta.

Facebooktwitter