Fattoria del Rocio, la passione contadina e gli orti in affitto

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Hanno deciso di scommettere sulla terra, partendo da una manciata di semi e da tanto impegno personale per riprodurre un mestiere antico come l’uomo: l’agricoltura.

L’idea di promuovere gli Orti in Affitto è stata sposata dalle famiglie fiorentine che sempre più guardano ai prodotti freschissimi e di filiera corta.

I protagonisti della Fattoria del Rocio si presentano così sul web:

Antonio – contadino e imprenditore da sempre è uno dei mentori della fattoria. Punto di riferimento dei giovani contadini alle prime armi e uomo dallo spiccato intuito per gli affari è paziente, sempre solare e grande intarttenitore nelle feste del contado ma, come nella semina, le lune influiscono sulle sue decisioni.

Andrea – laureato in Pianificazione del territorio ed è da sempre affascinato dal mondo dell’agricoltura. Sempre disponibile ad aiutare il prossimo è ambizioso.. troppo ambizioso!

Francesco – lavora nel mondo dello spettacolo, radio , Tv Youtuber ma nella campagna e negli animali coltiva una passione viscerale fin da piccolo. Grande comunicatore e mago nel relazionarsi con animali e persone, preferisce gli animali alle persone

Niccolò – laureato in architettura del paesaggio, progetta gli orti e gli spazi aperti della Fattoria tenendo conto della sostenibilita ambientale. Grande prestanza fisica e autoironia, preferisce sempre usare i guanti per non sporcare le sue belle mani.

IL GRANDE SUCCESSO DEGLI ORTI IN AFFITTO

L’invito è a contattare la Fattoria per vedere personalmente di quale realtà si tratta, ma queste sono le indicazioni che in tanti hanno seguito per l’assegnazione di un lotto:
“Si inizia con lo scegliere un pacchetto personalizzato da 15 oppure 30 metri quadrati..” spiegano i contadini.

Esistono due sistemi per la raccolta:
I contadini coltivano e l’affittuario raccoglie direttamente in fattoria
I contadini consegnano a casa, con un costo aggiuntivo in base alla distanza
Il Calendario delle verdure viene realizzato in base alle preferenze dell’affittuario ed alla stagionalità dei prodotti.

L’aggiornamento sulla crescita delle verdure avviene tramite Whatsapp oppure sulla Pagina Facebook.


Le opportunità offerte dalla Fattoria sono anche altre..

Allevamento ad uso familiare di varie specie avicole ornamentali come galli e galline, ma anche piccioni, anatre e pavoni nel quale è possibile trascorrere, per chi ne abbia voglia, dei momenti di svago e apprendimento all’aria aperta stando a contatto con i nostri animali.

Nella fattoria è presente anche uno spazio dedicato all’artigianato dove poter dare libero sfogo alla fantasia recuperando vecchi mobiletti, o altri oggetti di arredamento, e anche questo un’opportunità per tutti per imparare a fare piccoli lavoretti di restauro in compagnia.

Grazie ai Workshop è possibile trascorrere giornate di divertimento tra gruppi di contadini più o meno esperti dove confrontarsi imparando con divertimento i segreti dei veri contadini.

La Fattoria del Rocio è in via della Piazzuola, 45 sulle colline di Firenze.

Per contatti: fattoriadelrocio@gmail.com

Facebooktwitter