Festa Dèi Camminanti in Toscana: tra Pisa, Lucca e Livorno

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Escursioni, viaggi a piedi, conferenze in cammino, libri, laboratori, teatro, musica, arte, proiezioni e convivialità per grandi e piccini, tutto questo è la Festa Dèi Camminanti.
Una festa sul Monte Pisano, tra Pisa, Lucca, Altopascio, Alpi Apuane, Pontedera, Cascina e Livorno, in un’area che trova il suo fulcro a Vicopisano.

Appuntamento dal

14 al 17 aprile sul Monte Pisano con 70 eventi per 4 giorni di festa in cammino.

“Abbiamo sostantivato una pre-posizione articolata nel tentativo di dare spessore a tre lettere che camminano avanti alla reale essenza. Vogliamo fissare l’attenzione sul movimento della frase, desideriamo aggiungere valore a ciò che lega le parole, gli attimi, le persone, gli Uomini alla Natura. Un accento, a rappresentare un punto d’appoggio, un fulcro, anello di catena, luogo d’incontro, tappa di cammino. Dèi, come il plurale di Dio. Un nome prezioso, nobile, originale e forse un po’ strano e di certo ambiguo. (Incontrerò prima o poi un livornese che mi griderà alzando una mano in segno di saluto “Dé I camminanti!”). Ma stanno tutte qui le nostre aspirazioni, nel dare significato a quel piccolo segno, l’accento, che fa tutta la differenza e che lega nobiltà e ironia, passi e idee, andare e stare, volo e fermezza, territorio e persone” spiegano i membri dell’Associazione.

Vogliamo promuovere la disponibilità a sperimentarsi nella Natura e nelle Relazioni Sociali allo scopo di ricercare Armonia, Lentezza, Bellezza, BenStare.

“Il camminare presuppone che a ogni passo il mondo cambi in qualche suo aspetto e pure che qualcosa cambi in noi” Italo Calvino

Alcuni eventi sono su prenotazione, online moduli d’iscrizione e programma.

Prenotazioni telefonando alla Biblioteca di Vicopisano 050 796581 con orari: 10.00-13.00 da lunedì a sabato; 16.00-19.00 da lunedì a venerdì.

Una festa che coinvolge il territorio visto che in preparazione gli organizzatori diramano la seguente richiesta: “Chiunque voglia e possa godere del bellissimo viaggio che è la Festa Dèi Camminanti mettendo a disposizione uno spazio di accoglienza per Camminanti più adattabili, spesso muniti di materassino e sacco a pelo, che cercano un letto, un divano, un pavimento o anche uno spazio in giardino per montare la propria tenda, può darcene comunicazione all’indirizzo festadeicamminanti@gmail.com indicando n. posti disponibili e tipologia di spazio”.

Ulteriori informazioni: info@camminanti.it

Con il patrocinio e il contributo di Regione Toscana e Comune di Vicopisano ed il patrocinio  gratuito del COmune di Buti

Facebooktwitter