Exit Enter alla Street Levels Gallery, per la prima volta a Firenze

Facebooktwitteryoutubeinstagram

“Paste-Up Value” di Exit Enter è la prima personale in assoluto dell’artista nel capoluogo toscano.

“Paste-Up Value” racconta il percorso che nasce dagli studi sui bozzetti e si completa con l’opera finita e pronta per essere incollata sul muro; attraverso foto, opere incompiute e video dell’azione si potrà vedere la pratica del paste-up attraverso gli occhi dell’artista, per comprendere fino in fondo la complessità ed il valore intrinseco di ciò che, normalmente, finisce strappato o coperto sotto una fresca mano di vernice gialla.

Appuntamento sabato 27 maggio presso la Street Levels Gallery di Firenze in via Palazzuolo, 74r dalle ore 18 si svolgerà il vernissage del

Il paste-up, o poster art, è una tecnica appartenente al mondo della street art, mediante la quale un artista di strada realizza un dipinto su carta che verrà attaccato sui muri attraverso l’utilizzo di vari tipi di colle biologiche; sono molti gli street artist che prediligono questa tecnica, dal momento che consente loro di lavorare tranquillamente al dipinto in studio, curandolo nei minimi dettagli, per poi incollarlo rapidamente in strada.
I poster non sono una pratica invasiva, in quanto destinati a scomparire con il tempo senza lasciare traccia del loro passaggio.

La mostra di Exit Enter, illustratore, pittore, storyteller ed artista urbano italiano, si concluderà domenica 28 maggio alle 23. Tutti i dipinti su carta esposti saranno in seguito affissi per le strade della città di Firenze.


Lo staff della Street Levels Gallery  spiega che la mostra “racconterà quel percorso che nasce dagli studi sui bozzetti e si completa con l’opera finita e pronta per essere incollata sul muro. Attraverso foto, opere incompiute e video dell’azione, vedrete questa pratica attraverso gli occhi dell’artista, per comprendere fino in fondo la complessità ed il valore intrinseco di ciò che, normalmente, finisce strappato o coperto sotto una fresca mano di vernice”.

La mostra si svolge all’interno del ciclo di eventi previsti in occasione del progetto Residenze – a cura di Street Levels Gallery.
» VERNISSAGE Sabato 27 Maggio h18.00 / 00.00
» FINISSAGE Domenica 28 Maggio h15.00 / 23.00

DJ SET by WAVE // THIAGO // TIMEBREAKERZ from PSYCOTIK crew // MRK from ELEKTRORGANIZM crew

Il paste-up. Sono molti gli street artist che prediligono questa tecnica, perché consente loro di lavorare tranquillamente al dipinto in studio, curandolo nei minimi dettagli, per poi incollarlo rapidamente in strada. Gli artisti sottolineano che “i poster non sono una pratica invasiva poiché destinati a scomparire col tempo senza lasciare traccia del loro passaggio”.


Exit Enter fa il suo ingresso nella scena della street-art fiorentina nel 2013, con una serie di omini stilizzati che giocano e rincorrono un palloncino rosso sui muri della città.
Parallelamente alla crescita artistica, la narrazione si fa più complessa, caratterizzando sempre più il personaggio dell’omino attraverso vari elementi come: la corona sulla testa del potente, la chiave della conoscenza in mano all’indiano, il simbolo dell’€ agognato dell’avido o il fiore contemplato dal sognatore.
Grazie alle frequentazioni con altri poster-artist fiorentini come Jamesboy, 5074 (official space) e Stelleconfuse, anche Exit Enter comincia ad esprimersi attraverso la tecnica del paste-up.

“L’omino come terapia, proprio nel senso che io ci parlavo, gli domandavo le cose e lui mi rispondeva, a volte, la domanda più difficile cui rispondere riguardava il senso dell’autore piuttosto che il senso dell’omino” Exit Enter

“I paste-up sono il contatto diretto tra lo studio e la strada;
stendendo la colla liquida tra poster e muro puoi fondere il tempo speso in studio alle pareti della città.
Più il poster si integrerà nell’ambente urbano, più la fusione risulterà completa.
I miei poster vogliono dialogare attraverso narrazioni semplici, archetipi e simboli per esprimere ciò che siamo, quello che vorrei fossimo e cosa rischiamo di diventare” Exit Enter

Mostra a cura di Matteo Bdn
informazioni: galleriastreetlevels@gmail.com

Facebooktwitter