Insalata di Riso, il Contest di Leonardo Romanelli è già Cult

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Passano poche ore da quando il noto critico enogastronomico Leonardo Romanelli lancia su Facebook un piccolo Contest tra amici sulla insalata di riso e tanto basta, al tempo dei Social, per far scattare una sfida senza precedenti.

A suon di Like e Commenti, nasce l’hashatag #IDR2017 per un evento che si apre ben oltre la cerchia degli amici e che si svolgerà a Firenze l’11 settembre presso il ristorante pizzeria La Buoneria.

Il piatto tipico delle cene d’estate diventa protagonista di una gara che dovrà convincere gli scettici sulla bontà di una preparazione semplice ma anche efficace che sposi fantasia e gusto, ricerca, passione, e soprattutto che sappia suscitare una piacevole emozione  in chi, come Leonardo, davanti alla insalata di riso trattiene a stento una smorfia di rassegnazione.

Un volto noto della televisione, scrittore, autore di sceneggiature, direttore artistico di rassegne gastronomiche.. un personaggio eclettico dalla simpatia travolgente e dalla forchetta affilatissima,  palato sopraffino capace di mettere in crisi un grande chef elogiando e demolendo la semplicità di piatti tradizionali e la complessità di preparazioni ricercate nel gusto ed elaborate nella presentazione, Leonardo Romanelli impiega pochissimo tempo a trasformare una gara amatoriale in una sfida cult alla quale sembra impossibile resistere.

Regolamento.Le ricette dovranno essere scritte e fotografate (dosi per 500 g di riso) – spiega Leonardo – quindi postate sul mio profilo FB, oppure sulla mia pagina FB @realLeonardoRomanelli, oppure condivise via twitter @quintoquarto o, ancora, postate su Instagram e condivise sul mio profilo @leonardororomanelli. Sceglierò fino ad un massimo di 10 ricette. I prescelti , avvertiti entro il 4 settembre, dovranno portare la loro insalata di riso, esattamente nelle quantità previste dalle dosi scritte, l’11 settembre entro le ore 17presso il ristorante La Buoneria di Firenze, dove alle 18 si radunerà la giuria composta da Sabrina Somigli,  Matteo Boglione, Simone Cipriani, Marco Gemelli, Marco Stabile, Cristiano Tomei. Il vincitore sarà premiato con una magnum di Chianti Classico dell’azienda vinicola Ruffino. Gli spettatori potranno assistere alla disfida: aperitivo con vini Ruffino e assaggi della Buoneria per 5 euro. Cominciate fin da subito a postare le vostre foto dell’insalata di riso, cercate di convincermi!“.

Strutturata, destrutturata, di mare e di monte, del contadino o della massaia, della mondina e alla mugnaia, alle erbette selvatiche o su un letto di… Come sarà?
Da settembre il riso non sarà più lo stesso dopo aver incontrato le 10 ricette che saranno presentate a Firenze.

Facebooktwitter