Le delizie di Leonardo alla Mostra Internazionale dell’Artigianato

Facebooktwitteryoutubeinstagram

La Mostra Internazionale dell’Artigianato ospita nuovamente un angolo ghiotto e suggestivo curato da Leonardo Romanelli noto ed amatissimo critico enogastronomico, giornalista e sommelier che curerà la programmazione e l’organizzazione dello spazio Le delizie di Leonardo. Appuntamento imperdibile al piano attico del padiglione Spadolini dal 21 aprile al 1 maggio.

Animato dalla passione per la buona tavola, fine osservatore ed eccellente degustatore dotato di una ironia affilata come un coltello Leonardo ama esplorare la tradizione culinaria e scoprire le novità.
Lo spazio dedicato agli incontri con gli artigiani del gusto ha solleticato palati internazionali con la proposta di ricette da ammirare e replicare, ottimi vini e nuove birre da conoscere o riscoprire. Romanelli ha fatto breccia nel cuore degli appassionati di cucina.


Quello di Leonardo è “un approccio pop al mondo dell’enogastronomia” che supera la spettacolarizzazione e torna ad una filosofia popolare, con il pubblico che si ritrova a tu per tu con chef professionisti impegnati nella realizzazione, raccontata, di un piatto.
Non mancano i produttori, selezionati da Leonardo, che portano alla Fortezza da Basso preparazioni artigianali presentate attraverso le fasi di ricerca della materia prima e di lavorazione.

Sala gremita per i cooking show, dove gli incontri con i pasticceri, con i cuochi impegnati nelle preparazioni basate su ricette toscane ed etniche diventa una fiera nella fiera fatta di sguardi e di assaggi, di appunti su consigli e piccoli segreti, di selfie e di sorrisi.

Alcuni appuntamenti in calendario:

Tre sono gli appuntamenti con Mokarico alla Mostra del’Artigianato: si comincia sabato 21 alle 13 con un cooking show con Riccardo Monco dell’Enoteca Pinchiorri, si prosegue mercoledì 25 alle 14 con una degustazione di miscele e infine domenica 29 alle 14 ancora un cooking show con Paolo Gori della trattoria Da Burde.


Lunedì 23 aprile alle 14.30 nello spazio Le Delizie di Leonardo alla Mostra dell’Artigianato cooking show con il ristorante Valle Chiara di Comeana. Marco Rosi cucinerà un piatto della tradizione, una delle specialità del ristorante: la pecora in umido. Preparazione, taglio della carne, odori e tutti i piccoli segreti per una cottura perfetta saranno mostrati al pubblico; e poi ovviamente l’assaggio.

Lunedì 23 aprile alle 18.30 la F.lli Chiaverini, storica azienda fiorentina, presenta la sua linea di Marmellate Bio: alla Mostra dell’Artigianato, nello spazio Le Delizie di Leonardo.

Lunedì 23 aprile alle 19.30 nello spazio Le Delizie di Leonardo alla Mostra dell’Artigianato (primo piano del padiglione spadolini della Fortezza da Basso) un confronto all’ultimo impasto tra i tortelli della Casa del Prosciutto di Vicchio e i ravioli cinesi del ristorante Fulin di Firenze. Tocca a voi decidere quali sono i migliori.

Il 1° maggio a mezzogiorno Edoardo Till sarà protagonista di un cooking show e farà conoscere la birra di Podere Belvedere. Un appuntamento imperdibile nello spazio Le Delizie di Leonardo alla Mostra dell’Artigianato.

>>> TUTTE LE INFORMAZIONI sulla Mostra Internazionale dell’Artigianato 2018 <<<

Facebooktwitter