Gran Premio dell’Insalata di Riso Gallo: da un’idea di Leonardo Romanelli

Facebooktwitteryoutubeinstagram

 Un contest con un ingrediente speciale, il Riso Gallo. Leonardo Romanelli detesta l’insalata di riso, croce estiva delle famiglie italiane, e lancia una provocazione: “può un piatto terrificante come l’insalata di riso trasformarsi in un piatto creativo e memorabile?”.
Dopo il grande successo della prima edizione del settembre 2017, ecco che riparte la gara per l’estate 2018.

Quest’anno a sostenere l’evento uno sponsor d’eccellenza, Riso Gallo. Le numerose ricette pervenute, realizzate con Riso Gallo 3 Cereali o con il classico Riso Gallo Blond, sono state esaminate direttamente da Leonardo, coadiuvato dal prezioso aiuto di due esperte blogger: Cristina Galliti e Sandra Pilacchi.


Sono state quindi selezionate 20 ricette finaliste, che saranno presentate dai concorrenti stessi giovedì 21 giugno alle 12.00 al piano terreno del Mercato Centrale di Firenze. Una giuria tecnica le assaggerà e le valuterà; le prime 5 classificate parteciperanno alla finale che si svolgerà nel primo fine settimana di settembre a Pontassieve durante la manifestazione COOKSTOCK .

La giuria è composta da:
Peter Brunel – chef stellato del Borgo San Jacopo
Filippo Saporito – chef stellato de La Leggenda dei Frati
Riccardo Bartoloni – gestore della storica trattoria Da Giannino
Sabrina Somigli – ristoratore e blogger

Ogni concorrente porterà un chilogrammo della propria insalata di riso per gli assaggi alla giuria. Poi sotto a chi tocca: insalata di riso per tutti.
L’evento è aperto al pubblico.

Facebooktwitter