Elba Taste, la cucina tradizionale in 60 ricette dell’Isola d’Elba

Facebooktwitteryoutubeinstagram
 Un percorso che vede coinvolti quindici cuochi di differenti parti dell’isola e di differenti tipologie di cucina, dall’ape che propone il polpo all’elbana, al ristorante dove si sperimenta una cucina più elaborata, tutte di straordinaria qualità.
La Cucina Elbana nella Tradizione e quella Contemporanea nel racconto e nelle ricette dei più noti e

apprezzati chef dell’isola.
Marco Olmetti, Pepenero; Massimo Poli, Montefabbrello; Luigi Muti, Vento in Poppa; Umberto Giacomelli, Osteria Gallo Nero; Gianni MonrealeSimona GiovannettiChristophe Herzog, Calanova; Fabio Molinari, Tamata; Danilo Ferrara, Capo Nord; Giorgio Costa, La Taverna dei Poeti; Claudio Pucci, Ristorante Hotel La Perla del Golfo; Amos Rota, Villa Ripalte; Giacomo Paoli, Il Polpaio;Gabriele MessinaElba Magna; Paola Francesca Bertani, Pasticceria Le Magie.
In più: la Viticoltura dell’Isola d’Elba: duemila anni di storia; e Biodiversità Da Gustare, piante e erbe della tradizione.

IL LIBRO nasce dall’esperienza di Elbataste, consorzio di promozione dell’enogastronomia elbana che ha realizzato numerose iniziative per far conoscere e valorizzare la qualità dei prodotti e della ristorazione elbana. In particolar modo le cene insieme a Vetrina Toscana con la partecipazione di cuochi elbani in otto ristoranti fiorentini nel 2016 e nel 2018 in otto località dell’entroterra toscano.
L’incontro con le straordinarie materie prime reperibili sull’isola e una nuova generazione di cuochi ha prodotto un cambio di passo della ristorazione isolana. Quello che qui proponiamo è un percorso che vede coinvolti quindici cuochi di differenti parti dell’isola e di differenti tipologie di cucina, dall’apino che propone il polpo all’elbana, al ristorante dove si sperimenta una cucina più elaborata, tutte di straordinaria qualità.

VALTER GIULIANI – Elbano di adozione (anche se dicono che ci si può solo nascere) studi in antropologia culturale, appassionato di fotografia, in passato si è occupato di formazione sia scolastica che degli adulti e per diversi anni di ricerca in ambito sociale. Dal 2010 si occupa di comunicazione e enogastronomia, realizza il sito cuocosapiens.it dove raccoglie numerose interviste a personaggi del mondo del food.  Nel 2013 l’Isola d’Elba e i suoi tesori nascosti, il vino in primis e tutte le altre specialità artigianali locali e la messa a punto di un modello di marketing territoriale basato sul forte legame con la cultura del territorio, la qualità dei prodotti e le relazioni con gli artigiano del cibo e i ristoratori elbani che fanno della qualità il loro obiettivo di lavoro. Da lì la creazione di elbataste.com per far conoscere e promuovere le specialità del territorio. Collaborazioni con la testata onlineElbareport, con Il Tirreno. Collaborazione con numerose riviste di settore, con il Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano e con agenzie di viaggio che hanno scelto il cibo come uno degli argomenti di promozione del territorio. Fondatore con altri soci di Enjoy Elba, magazine di promozione dell’Isola d’Elba basato sulle eccellenze enogastronomiche dell’Isola.

Tanti coloro che hanno partecipato con le loro ricette e Alvaro Claudi e Sergio Rossi per il loro contributo tratto dall’insostituibile “Zuppe e Stornelli” per chi vuole comprendere la cucina elbana tradizionale.
Antonio Arrighi , produttore di vini e responsabile AIS dell’Isola d’Elba per il suo contributo sulla viticoltura elbana.
Il prof. Agostino Stefani della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa per le schede sulle piante autoctone tratte del suo “Piante antiche e piante spontanee nella tradizione alimentare elbana”  e Franca Zanichelli, direttrice del PNAT.
Daniela Mugnai con la quale abbiamo condiviso l’ideazione e l’organizzazione delle cene di Vetrina Toscana e per la sua  prefazione.
Leonardo Tozzi, anche lui appassionato dell’Isola, che ci ha dato l’opportunità di pubblicare questo libro sulla cucina contemporanea dell’Isola d’Elba. La Fondazione Isola d’Elba Onlus per il prezioso contributo.

ELBA TASTE!
Giro dell’Isola in 60 ricette
Editore: Nuova Editoriale Florence Press srl
Proprietà letteraria riservata © Nuova editoriale Florence Press srl – Piazza S. Spirito 19 – 50125 Firenze
1^ edizione: aprile 2018
distribuzione nazionale LIBRO CO. ITALIA srl
In vendita anche su IBS, FELTRINELLI, AMAZON
ISBN 9788890896491
USCITA: aprile 2018 – FORMATO: cm 12 x 17 – COPERTINA  con BANDELLE: carta 250 gr – CARTA: interna uso mano gr 90 – stampa 1 colore – CONFEZIONE brossura – pag 128
PREZZO: 10 euro
Facebooktwitter