Giro Goloso 2018

Giro Goloso ad Empoli: la tradizione pasticcera e le eccellenze toscane

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Giro Goloso ad Empoli è la mostra mercato dedicata alla tradizione pasticcera empolese e alle eccellenze toscane. Gli stand accenderanno per la settima edizione la splendida piazza Farinata degli Uberti.
Un appuntamento che apre davvero il periodo natalizio, il prossimo fine settimana due giorni riservati ai palati più raffinati e non: sabato 24 e domenica 25 novembre 2018, dalle 10 alle 20.

Tanti saranno gli espositori delle pasticcerie di ‘casa nostra’ e delle piccole aziende artigiane toscane, che si caratterizzano per prodotti di elevata notorietà, quali il cioccolato della Chocolate Valley, i cantuccini di Prato, i brigidini di Lamporecchio, le cialde di Montecatini, la mandorlata ed i rustici di Montalcino.

L’ingresso è libero e per l’occasione i negozi del centro storico cittadino, dove già si respira l’atmosfera natalizia, resteranno aperti.

In caso di maltempo l’evento si svolgerà ugualmente proprio per la particolarità delle tensostrutture.

Giro Goloso è organizzato da Exponent, patrocinato dal Comune di Empoli, in collaborazione con associazione Centro storico Empoli, Confesercenti Firenze, CNA Firenze Metropolitana, Confartigianato Imprese Firenze e Confcommercio Provincia di Firenze.

Presenti Antonio Ponzo Pellegrini, assessore alle attività produttive del Comune di Empoli, che ha sottolineato l’importanza di questa manifestazione come «perfetta sintesi di marketing territoriale a Empoli. La geometria di Giro Goloso nel tempo si è modificata, ma sempre in un confronto costruttivo tra le parti.  Quest’anno raccontiamo storie come China Gambacciani – ha proseguito Ponzo Pellegrini –. Dobbiamo valorizzare sempre di più ciò che abbiamo nel nostro territorio, a Giro Goloso troviamo il massimo che possiamo avere in zona». Francesca Parri, di Exponent che organizza la kermesse dolciaria, ha sottolineato come questa settima edizione porti alla riscoperta del marchio China Gambacciani e quanto siano di pregio le altre presenze. «Avremo ospiti delle aziende, anche de Il Mercatale – che si terrà comunque sabato 24 novembre in piazza della Vittroria, che hanno prodotti attinenti al cioccolato. Per citarne alcuni avremo la Fattoria Piccaratico di Vinci, la Fattoria di Piazzano di Empoli, l’azienda agricola Ripa Verde di Montespertoli e la Suvera Bio. Con noi – ha proseguito Parri – c’è Ilaria Bettarini che rappresenta l’associazione de Il Mercatale, che con la sua fattoria proporrà prodotti di eccellenza, come il vinsanto dell’empolese doc».

Dunque per la prima volta a Giro Goloso la rinascita di un marchio tutto empolese, conosciuto nel mondo: Leonardo Gambacciani e Marco Corradini hanno raccontato la rinascita del liquore empolese. Dalle prime sperimentazioni, al successo americano, dal boom economico alla fama nazionale: questo distillato fa parte della storia di Empoli a tutti gli effetti.

Marco Corradini: «Il progetto nasce nel 2016, la mia è stata una curiosità personale alla scoperta di questo distillato unico. In produzione abbiamo nove liquori di cui due non sono ancora pronti, grazie alle ricette ‘segrete’ del passato».

Ha chiuso la conferenza stampa Nicola Cardinale ,vice presidente dell’associazione Centro storico Empoli, che ha sottolineato la proficua collaborazione con Exponent ed i soggetti coinvolti, aggiungendo che sarà il trampolino di lancio per il Natale ormai alle porte.

LA KERMESSE “GIRO GOLOSO” – La manifestazione si propone in primo luogo la valorizzazione delle aziende del nostro territorio, con realtà  importanti, presenti già dalla prima edizione della kermesse, quali Gaggioli & Vezzosi, C Risiamo, Oasi Dolce di Empoli, a cui si vanno ad aggiungere nomi prestigiosi nel mondo del cioccolato come Roberto Catinari di Agliana e Torta Pistocchi di Firenze.

Claudio e Claudia Pistocchi di Torta Pistocchi, sono stati recentemente premiati alla finale mondiale dell’International Chocolate Awards 2018 con due medaglie d’oro e tre medaglie d’argento, per alcuni loro prodotti.

Oltre a dolci e cioccolato non mancheranno gli abbinamenti con vini e liquori.

Presenti, per la prima volta a ‘Giro Goloso’, la China Gambacciani di Empoli un liquore dal sapore unico e speciale, con ben 22 aromi che solo Otello Gambacciani, detto ‘I Gamba’ riusciva a produrre e che lo rese famoso in tutto il mondo; ci sarà anche la delegazione empolese di Fisar e la Torrefazione Caffè Negro di Limite sull’Arno.

LA NOVITA’ – Questa edizione avrà uno ‘Spazio Incontri’, coordinato dalla giornalista Francesca Pinochi dove si alterneranno presentazioni di libri, di aziende partecipanti alla manifestazione seguite da degustazione dei loro prodotti.

SPAZIO INCONTRI ‘GIRO GOLOSO’

Coordinato dalla giornalista Francesca Pinochi

IL PROGRAMMA

SABATO 24 NOVEMBRE

Ore 16.00  LIQUORI DE FALCO, dall’antica distilleria alla fabbrica liquori De Falco.

Con Francesco De Falco.

Ore 17.00 IN CUCINA CON UNA CUOCA PERICOLOSA. Presentazione di un diario gastronomico ironico e appassionato della giornalista e food blogger Francesca Cavini.

Show cooking della ricetta “Cheesecake al limone” con Cristina Cardillo, pasticcera di Vinegar American Bar.

Ore 18.00 CAFFE’ NEGRO, storia della torrefazione e della passione per il caffè.

DOMENICA 25 NOVEMBRE

Ore 11.00 LA SUVERA BIO, come valorizzare la stagionalità delle colture e i prodotti del territorio.

Con Marco Saltarelli.

Ore 16.00 DEUNASEGA! L’Empolesario. Presentazione de “Il vocabolario empolese”, con Claudio Bonistalli.

A seguire degustazione di vino DOCG marchio Deunasega, un brand di Marzi & Fulignati.

Ore 17.00 CHINA GAMBACCIANI, dal 1930 il segreto per star sani. Con Marco Corradini e Leonardo Gambacciani.

Ore 18.00 TORTA PISTOCCHI.
Fondente di cioccolato. Concettualmente semplice. Semplicemente deliziosa. Claudio Pistocchi si racconta.

AL TERMINE DELLE PRESENTAZIONI SEGUIRÀ UNA DEGUSTAZIONE DEI PRODOTTI.

INFORMAZIONI sul sito web www.girogoloso.it

Facebooktwitter