Via Francigena tra San Miniato e Gambassi Terme: contest fotografico a Castelfiorentino

Facebooktwitteryoutubeinstagram

La Via Francigena è fotogenica, se ne sono accorti tutti eppure in tanti ogni giorno restano sorpresi ed incantati lungo il cammino sulle strade della Toscana.
Sarà l’atmosfera, sarà la bellezza dei luoghi, sarà la natura o semplicemente la Toscana, ma lungo la Via Francigena anche il vento ha un colore inconfondibile.

E’ stata selezionata tra gli oltre 100 scatti inviati una rosa di tre finalisti. Sessantatré i partecipanti che si sono cimentati ad immortalare il percorso nel tratto tra San Miniato e Gambassi Terme.

Hanno immortalato tramonti suggestivi, itinerari immersi nella natura, paesaggi variopinti scanditi da olivi e vigneti, che identificano il cuore della Valdelsa e della tipica campagna toscana.
Oltre cento le immagini realizzate dai sessantatré partecipanti del primo contest fotografico di @visitcastelfiorentino dedicato alla Via Francigena in Valdelsa, tratto da San Miniato a Gambassi Terme, per la quale sono in corsa per aggiudicarsi il primo posto tre finalisti: Osvaldo Martelli, Dany Grassini e Stefy82.

Un’identità celata in qualche caso da pseudonimi, ma dai quali uscirà lunedì il vincitore finale a seguito di una valutazione a cui anche il popolo degli instagramer potrà contribuire con un “like“.

In ballo un biglietto omaggio per due persone a una delle iniziative a pagamento che verranno organizzate nell’ambito della prossima edizione della Via Francigena in Valdelsa (ottobre 2019) oltre a una serie di gadget a tema che sono attualmente in vendita all’Ufficio Turistico di Castelfiorentino: braccialetto, portachiavi e calamita, utili anche come piccolo pensiero natalizio per gli appassionati della natura e del cammino all’aria aperta (costo 8 euro per braccialetto e portachiavi, 7 euro la calamita)

Il contest fotografico è stata una delle novità dell’ultima edizione della Via Francigena in Valdelsa. Dal corpo allo spirito (4 al 7 ottobre) e i numerosi scatti saranno utilizzati per valorizzare ulteriormente la promozione dell’antico tracciato, divenuto soprattutto negli ultimi anni come uno degli elementi di maggiore attrattiva del territorio valdelsano.

Le foto più belle saranno ripostate sul profilo @visitcastelfiorentino.

 Tra i repost una menzione particolare alla foto “fuori concorso” dell’Associazione della Via Francigena Toscana.

Facebooktwitter