Camionisti in Trattoria: i locali consigliati da Chef Rubio in Toscana

Facebooktwitteryoutubeinstagram

 Camionisti in Trattoria, il programma di Dmax che vede Chef Rubio alla scoperta delle migliori trattorie regionali consigliate dai camionisti, maggiori esperti del settore è passato per la Toscana.

Chef Rubio accompagna per un breve tratto di strada l’autista prescelto raccontandone la storia. Molto spesso si tratta di figli d’arte altre volte la professione è la scelta di uno stile di vita, l’autotrasportatore è un mestiere duro e pieno di sacrifici che vede al volante anche molte donne impegnate sulle strade di tutta Italia.

Rubio, Gabriele Rubini, è un duro dal cuore tenero e dalla micidiale autoironia che studia i piatti, assaggiandoli. Il primo a fare esperienza rischiando di scontrarsi con i sapori o di inciampare su una spezia è lui stesso e questo al pubblico piace, così come sono apprezzati di Gabriele la simpatia e la straordinaria presenza scenica che ne hanno fatto un personaggio protagonista di format televisivi, ed anche di fumetti.

Ma è proprio vero che dove si fermano i camionisti si mangia bene? Il rapporto qualità prezzo sembra essere una costante di ogni puntata e non mancano le sorprese come ad esempio piatti della tradizione proposti con ingredienti del territorio.
Molto spesso si tratta di posti in cui i cuochi non se la tirano,  dove trionfa quell’umiltà genuina della cucina casereccia che è parte del piatto. Il condimento più buono (dopo l’olio extravergine).

Tra i posti in cui si è recato lo chef ci sono la Trattoria “Mimmo e Francesca” di Aulla (MS), il Ristorante “Le Capannine” di Barberino di Mugello (FI) e il Podere “Le Caselle” di Marciano.

Queste le coordinate per raggiungere i locali visitati in Toscana, anche se non avete il camion:

TRATTORIA MIMMO E FRANCESCA

INDIRIZZO: via Saigola 6, 5011, Aulla (MS) –

RISTORANTE LE CAPANNINE

INDIRIZZO: via del lago 17 50031, Barberino di Mugello (FI)-

PODERE LE CASELLE

INDIRIZZO: via culle 13,52047, Marciano (AR) –

Discovery è editore dei canali Real Time, Dmax, Nove, Eurosport, Giallo, Motortrend, Food Network, Discovery channel, Animal Planet, travel&living e Discovery Science.

Facebooktwitter