Camionisti in Trattoria, il programma di Dmax che vede Chef Rubio alla scoperta delle migliori trattorie regionali consigliate dai camionisti, maggiori esperti del settore è passato per la Toscana.
Chef Rubio accompagna per un breve tratto di strada l’autista prescelto raccontandone la storia. Molto spesso si tratta di figli d’arte altre volte la professione è la scelta di uno stile di vita, l’autotrasportatore è un mestiere duro e pieno di sacrifici che vede al volante anche molte donne impegnate sulle strade di tutta Italia.
Rubio, Gabriele Rubini, è un duro dal cuore tenero e dalla micidiale autoironia che studia i piatti, assaggiandoli. Il primo a fare esperienza rischiando di scontrarsi con i sapori o di inciampare su una spezia è lui stesso e questo al pubblico piace, così come sono apprezzati di Gabriele la simpatia e la straordinaria presenza scenica che ne hanno fatto un personaggio protagonista di format televisivi, ed anche di fumetti.
Ma è proprio vero che dove si fermano i camionisti si mangia bene? Il rapporto qualità prezzo sembra essere una costante di ogni puntata e non mancano le sorprese come ad esempio piatti della tradizione proposti con ingredienti del territorio.
Molto spesso si tratta di posti in cui i cuochi non se la tirano, dove trionfa quell’umiltà genuina della cucina casereccia che è parte del piatto. Il condimento più buono (dopo l’olio extravergine).
Tra i posti in cui si è recato lo chef ci sono la Trattoria “Mimmo e Francesca” di Aulla (MS), il Ristorante “Le Capannine” di Barberino di Mugello (FI) e il Podere “Le Caselle” di Marciano.
Queste le coordinate per raggiungere i locali visitati in Toscana, anche se non avete il camion:
TRATTORIA MIMMO E FRANCESCA
INDIRIZZO: via Saigola 6, 5011, Aulla (MS) –
RISTORANTE LE CAPANNINE
INDIRIZZO: via del lago 17 50031, Barberino di Mugello (FI)-
PODERE LE CASELLE
INDIRIZZO: via culle 13,52047, Marciano (AR) –
Discovery è editore dei canali Real Time, Dmax, Nove, Eurosport, Giallo, Motortrend, Food Network, Discovery channel, Animal Planet, travel&living e Discovery Science.