Lo stormo stonato dei The Pilgrims a Firenze

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Un coro è come uno stormo, composto da esperienze, personalità, velleità diverse, ma che unisce le proprie individualità per diventare uno e volare insieme verso un unico obiettivo.
Solo la tempesta può dividerlo, far prendere direzioni diverse. E poi? Lo stormo tornerà unito o ognuno sceglierà di 

continuare il suo volo da solo? 

I The Pilgrims, da oltre 20 anni tra i cori più conosciuti a livello nazionale di musica afroamericana, gospel e moderna, presentano una nuova avventura artistica. Il regista e autore Stefano Silvestri ha scritto per il gruppo fiorentino uno spettacolo musicale comico ed emozionante, in cui le note e i ritmi che contraddistinguono i The Pilgrims si fondono con la recitazione, le coreografie e una trama che colpisce e coinvolge.
Con la direzione artistica del Maestro Gianni Mini, lo spettacolo “Lo stormo stonato”, al Tuscany Hall il 15 gennaio alle 21,15, racconta la storia di un coro che ha raggiunto il successo per poi ritrovarsi all’improvviso senza ingaggi e di fronte alla scelta se continuare, nonostante le difficoltà, o chiudere la propria esperienza di gruppo. Finché arriva la proposta di un magnate russo che potrebbe cambiare definitivamente le sorti dei The Pilgrims, ma in cambio di un compromesso difficile da accettare. 

Tra lacrime di risate e lacrime di commozione, lo spettacolo che si avvale delle coreografie di Gianni Mini e Cinzia Cascianini, coinvolge tutto il pubblico in un evento unico e alla sua prima assoluta. 

Lo spettacolo è un inno alla dignità e alla bellezza. È un canto spassoso e poetico che vola alto sopra questo cielo triste, che ci schiaccia alle nostre miserie. Quando il Coro decide di accettare un ingaggio favoloso ma umiliante, annega la propria dignità in quel mare senza onore che è l’opportunismo. Sconfessa la propria anima per sopravvivere. Lo spettacolo è il riscatto dell’uomo sull’umanità cieca e sorda che non vuole vedere il baratro verso il quale stiamo precipitando. È un lavoro esilarante, commovente e romantico. Bianco o nero, senza vie di mezzo. E va bene così, perché le vie di mezzo prima o poi chiedono il conto. (Stefano Silvestri)

The Pilgrims

Nato nel 1997 su iniziativa del Maestro Gianni Mini dal quale è tuttora diretto, il coro “The Pilgrims Gospel” è composto da cantanti e musicisti provenienti da esperienze formative di vario genere (classica, jazz, pop) con repertorio di prevalente ispirazione spiritual e gospel con brani anche di musica pop. Ha partecipato ai più importanti festival nazionali dal Torrita Blues al Festival Gospel di Varese e l’Estate Fiesolana, condividendo il palco con artisti del calibro di Cheryl Porter, Sherrita Duran,Rick Estrin, Jennifer Vargas. Ha organizzato camp specialistici con gli Swingle Singers e Cheryl Porter.
Ha portato la propria musica e il proprio ritmo coinvolgente nelle maggiori piazze e teatri di tutta Italia. Si è esibito varie volte  in televisione in programmi dei canali Rai e Mediaset, in varie emittenti radiofoniche; ha partecipato con successo a concorsi internazionali e in manifestazioni benefiche di livello nazionale, con vivace affluenza di pubblico ed unanime consenso da parte della critica e della stampa. 

Gianni Mini

Diplomato sia in violino che in canto lirico, Gianni Mini ha suonato con grandi teatri e orchestre di tutta Italia. Dopo un’attività concertistica, si è dedicato al canto, con un repertorio in cui fonde vari generi, dal musical al pop alla musica afro-america fino alle note barocche e le opere liriche. Ha collaborato con grandi artisti come Gianna Nannini, Laura Pausini, Cheryl Porter, Bob Singleton, Chanda Rule Ella Armstrong, Jennifer Vargas. Direttore d’orchestra e ensemble in grandi teatri italiani, dirige gruppi di musica afroamericana, classica, barocca, rinascimentale, pop. È stato attore, cantante e ballerino in più ruoli in vari musical portati in tournee nei teatri di tutta Italia. 

Stefano Silvestri

Attore, autore, regista, insegnante, Silvestri ha iniziato la sua carriera artistica come danzatore in varie compagnie per poi specializzarsi nella recitazione. Ha lavorato con grandi attori e come attore e autore ha collaborato con programmi televisivi di successo come Le Iene e Carabinieri   per Mediaset, Gran Premio, L’una italiana e Valzer e Mambo per la Rai, solo per citarne alcuni. Ha scritto e diretto pezzi per attori che hanno partecipato a Italia’s Got Talent. In teatro ha recitato, tra gli altri, con Ugo Chiti e Gianfranco Pedullà. Ha interpretato vari ruoli per il cinema, ha scritto musical, pezzi per attori comici come Andrea Muzzi, Andrea Cambi, Cristiano Militello, è stato regista e direttore artistico per eventi e teatri, speaker, attore e autore per pubblicità. È direttore artistico della scuola di recitazione “I Teatri dell’Invasione”, collabora con scuole e tiene corsi di prosa, teatro comico, musical e seminari di recitazione rivolto a danzatori.

Cinzia Cascianini

Ballerina diplomata A.R.A.D. (Advanced Royal Academy of Dancing) e membro insegnante della stessa Accademia, nel corso della sua carriera ha ottenuto importanti riconoscimenti come coreografa in festival nazionali e ha firmato coreografie per allieve vincitrici di concorsi internazionali.
Ha ballato con coreografi come J. M. Boitière, Torao Suzuky, Virgilio Sieni e come solista nell’opera lirica “Didone e Enea” per la regia di Federico Tiezzi.
Collabora con l’artista visivo contemporaneo Massimo Barzagli.
Danzatrice della compagnia “Virgilio Sieni Danza”: dal 1994 al 2001 partecipa a tutte le produzioni e tournee della compagnia. 
Direttrice e docente  dell’associazione Demidoff in cui insegna danza classica e contemporanea.
Ha curato numerose coreografie di spettacoli teatrali come “Carmelo e Paolina” (regia di Angelo Savelli) e  per cinque anni la messa in scena dei testi finalisti dell'”Archivio Diaristico Nazionale” (direzione Saverio Tutino) col regista e autore Stefano Silvestri. 

The Pilgrims presenta
LO STORMO STONATO
mercoledì 15 gennaio 2020, Tuscany Hall, Firenze
ore 21,15
Autore e Regia: Stefano Silvestri
Direzione: Gianni Mini
Coreografie: Gianni Mini e Cinzia Cascianini
Cast: The Pilgrims

INFORMAZIONI:
Posto unico numerato: 15 euro
Ridotto (under 10 anni): 12 euro
Biglietteria Tuscany Hall, via Fabrizio De Andrè 1, Firenze
lunedì-venerdì 10-17,30
online: circuito Boxoffice
www.ticketone.it
www.tuscanyhall.it

Prenotazioni:
pilgrimsgospel@gmail.com

Facebooktwitter