Neve in Toscana tra sci, snowboard e ciaspole

Facebooktwitteryoutubeinstagram

La neve è una delle attrazioni naturalistiche e sportive della Toscana che può contare su svariati impianti ricchi di storia e di opportunità per tutta la famiglia, a partire dai bambini che prendono contatto con la neve, fino ai professionisti.

Grande risalto hanno in tutta Italia gli impianti dell’Abetone (www.multipassabetone.it) della Doganaccia (www.doganaccia2000.it) e dell’Amiata (www.amiataneve.it) ma non mancano le mete della Garfagnana al Casone di Profecchia e poi Zeri in Lunigiana (www.zumzeri.eu) e il Passo delle Radici con lo sci nordico.

Tra gli eventi del fine settimana  17, 18 e 19 Gennaio 2020: la 19esima edizione dell’iniziativa del Club Alpino Italiano. Tra gli appuntamenti il Bivacco del Lago Nero Val Sestaione – Abetone Pistoia, Casone di Profecchia Castiglione di Garfagnana – Lucca e Prato delle Macinaie Castel del Piano – Grosseto. Spazio anche agli amanti dell’outdoor in veste invernale e delle escursioni con le ciaspole.

Con la Scuola di Sci Abetone, in collaborazione con Explora Outdoor, si potrà raggiungere sabato 18 gennaio il Lago Scaffaiolo e domenica 19 il Libro Aperto (www.scuolasciabetone.it). We love Abetone organizza uscite con le Mtb su neve (www.weloveabetone.it). Alla Doganaccia la funivia è abilitata per il trasporto delle Mtb. Sempre alla Doganaccia domenica 19 gennaio Giornata sulla neve con lo Csen di Firenze e Prato sarà possibile provare sci e snowboard a prezzi convenzionati per il noleggio, lo skipass e le lezioni con i maestri (www.csenfirenze.it).

Gare il 18 e 19 gennaio all’Abetone valide per l’Appennino Cup: in programma uno Slalom Speciale e uno Slalom Gigante per le categorie allievi – ragazzi organizzate dallo Sci Club Lanciotto Campi Bisenzio – Firenze.

Facebooktwitter