Chianina e Syrah, eccellenze enogastronomiche a Cortona

Facebooktwitteryoutubeinstagram

Con l’evento Chianina e Syrah per alcuni giorni, ogni anno Cortona diventa la casa dei produttori dell’enogastronomia di eccellenza, in un contesto suggestivo e in luoghi prestigiosi quali 

il Centro Sant’Agostino ed il  Teatro Signorelli.

La quinta edizione di Chianina & Syrah propone tre giorni di incontri con le syrah di Cortona. Un importante sodalizio gastronomico due eccellenze del territorio Toscano: i grandi vini della Cortona DOC e la Chianina IGP.

Novità saranno i produttori di Syrah provenienti da altre regioni d’italia e dall’Europa per una tre giorni che candida Cortona a diventare capitale e laboratorio della syrah in Italia.

Il Consorzio Vini Cortona, l’amministrazione e gli operatori della città partecipano all’organizzazione di un appuntamento annuale nel quale si ritrovano le migliori espressioni di Syrah in Italia, in un contesto di degustazioni, presentazioni ed approfondimenti sul vitigno locale e sulla straordinaria razza Chianina. Appuntamento nel 2020 dal 27 al 29 Marzo.

Consorzio Vini di Cortona e TerretruscheEvents – ideatore ed organizzatore  dell’evento Chianina e Syrah, assieme ad un comitato scientifico che coinvolge università, mondo della ricerca e della consulenza, si sono uniti per creare un evento punto di riferimento per tutti i produttori, i professionisti, la stampa specializzata e gli appassionati che amano e lavorano con il vitigno e la razza chianina.

Cortona è patria della Syrah in Italia. Da un’intuizione della famiglia
D’Alessandro di molti anni fa oggi un territorio trova in questo vitigno viaggiatore il modo di esprimersi. La quinta edizione di Chianina & Syrah celebra il lavoro e i frutti di questa terra. Il Consorzio Vini di Cortona organizza il simposio internazionale “Cortona città della Syrah”, giornata di confronto tra tecnici, ricercatori e produttori attorno alla Syrah e occasione per celebrare la storia di questa città e del suo vino.

Facebooktwitter