Infuso di foglie di olivo per prevenire il raffreddore

Facebooktwitteryoutubeinstagram

La coltivazione dell’olivo ha origini molto antiche, da oltre seimila anni vengono tramandati racconti popolari e religiosi che lo testimoniano oltre a numerosi ritrovamenti archeologici che confermano l’amore millenario tra l’uomo e questa pianta dalle proprietà uniche. Universalmente e scientificamente riconosciuti, gli effetti benefici dell’olivo sarebbero molteplici. La pianta dell’olivo racchiude nelle sue foglie la più grande fonte di benessere, utilizzate sin dall’antichità per preparare decotti a scopo curativo. Le foglie d’olivo sono state riscoperte per produrre tisane, infusi e integratori alimentari da provare durante il cambio di stagione, quando si riscontrano con più facilità casi di raffreddore, influenza o semplicemente di affaticamento per sfruttare le proprietà antimicrobiche, antinfiammatorie e antiossidanti che aiutano ad eliminare batteri, virus e funghi, stimolando anche il sistema immunitario.

L’azienda Evergreen Life Products ha recentemente presentato i suoi prodotti a base di Infuso Di Foglie d’Olivo nato dall’intuito del fondatore Livio Pesle, spiegando perché la pianta d’olivo e le sue foglie sono così straordinarie “Senza cure e senza l’utilizzo di pesticidi l’albero dell’olivo vive millenni. Non solo, olivi centenari possono essere estirpati, trapiantati e riattecchire sempre. Non esistono altre piante così. Il motivo? L’olivo è ricco di una sostanza particolare: l’Oleuropeina, un glucoside amaro di cui ne è particolarmente ricco il fogliame. L’idrolisi dell’Oleuropeina genera delle molecole importantissime per la nostra salute come: l’Acido Elenolico, dalla potente azione antiossidante, antibatterica e antivirale. La molecola ha anche proprietà antimicotiche, antiaritmiche, vasodilatatrici, favorisce la circolazione sanguigna e contrasta i radicali liberi; il Tirosolo, dal potere antinfiammatorio e antiossidante. Contribuisce a stimolare il sistema immunitario e a regolare la pressione sanguigna, oltre che la glicemia; la Rutina, dal potere antiossidante, antinfiammatorio e antistaminico; ha un’azione vaso protettiva e vasodilatatrice, migliora la circolazione sanguigna e contrasta i radicali liberi; l’Idrossitirosolo, dalla potentissima azione antiossidante, antinfiammatoria e antimicrobica. È in grado di rallentare il processo di invecchiamento cellulare, favorire il buon funzionamento del sistema cardiovascolare e ridurre il colesterolo cattivo”.

Dopo anni di esperimenti Evergreen Life Products ha elaborato un esclusivo processo di estrazione che permette di ottenere dalle foglie un estratto acquoso 100% naturale ricco di principi. L’azienda italiana lo ha brevettato e rinominato Olivum, da foglie d’olivo di origine certificata, provenienti da piante secolari di un particolare “cultivar” ricco di Oleuropeina, assolutamente naturali e totalmente prive di additivi chimici.

Gli effetti benefici delle foglie di olivo sono riconosciuti dal Ministero della Salute, in particolare, la sua azione sul metabolismo dei lipidi e dei carboidrati, la normalizzazione della circolazione sanguigna, la regolarità della pressione arteriosa e le proprietà antiossidanti.

Facebooktwitter