Viaggiare in Toscana

Per viaggiare in libertà all’interno della regione occorre avere a portata di mano tutte le informazioni utili che riguardano i mezzi di trasporto e le notizie sulla mobilità.

muoversi_in_toscana
Muoversi in Toscana è un servizio giornaliero offerto dalla Regione Toscana attraverso professionisti impegnati sui canali Social per dare informazioni in tempo reale ai viaggiatori.
E’ anche l’Applicazione della mobilità e dei trasporti della Regione Toscana.
Permette di accedere al servizio di trasporto pubblico della Regione Toscana e conoscere i percorsi più veloci, i tempi di attesa dei mezzi e le ultime notizie sulla mobilità regionale.

muoversi_app_toscanaQuali funzionalità offre l’App? Pianificazione del viaggio: calcolo del percorso più veloce per arrivare a destinazione con i mezzi pubblici a disposizione (treno, autobus, tram e traghetti) e pulsante rapido per la consultazione del percorso casa/lavoro. Mappa interattiva: consultazione rapida dei mezzi in transito da una fermata o da una stazione. Alert e news: ricezione di notifiche in caso di variazioni al servizio o ritardi e cancellazioni delle corse. Gestione dei preferiti: selezione di fermate, linee e corse di interesse per le quali rimanere sempre aggiornati. Supporto in viaggio: ricezione durante il viaggio di messaggi in tempo reale sullo stato delle corse, anche generati dagli altri utenti grazie alla funzione di check-in/check-out sui mezzi. Segnalazioni degli utenti: possibilità di inviare al gestore del servizio segnalazioni riguardanti la qualità del sistema di trasporto ed eventuali disservizi.

TRENO

treni_toscanaLe informazioni utili sui Treni regionali si trovano sul portale di Trenitalia. Informazioni puntuali sulle modifiche alla circolazione dovute a lavori di manutenzione programmati sulle linee e la segnalazione di servizi sostitutivi e sui servizi minimi garantiti dal trasporto locale nelle fasce orarie di maggiore frequentazione. Importante anche la sezione relativa al trasporto della bicicletta al seguito del passeggero.

app_trenitalia_toscanaDisponibile anche l’Applicazione con la nuova versione di Trenitalia.com ottimizzata per dispositivo mobile.
Direttamente dal cellulare è infatti possibile cercare informazioni ed acquistare biglietti digitali.
Cosa si può fare? Acquistare biglietti sia per viaggi singoli che con più treni in connessione e biglietti regionali per più passeggeri. Visualizzare il miglior prezzo per le singole soluzioni di viaggio con la possibilità di modificare anche i viaggi acquistati su www.trenitalia.com.
Si può accedere anche all’area riservata CartaFRECCIA con visualizzazione del saldo punti e dell’estratto conto. Disponibile la preview del tabellone partenze per visualizzare i treni in partenza dalle stazioni. Pagare tramite PayPal e segnalare eventuali problemi o suggerimenti.